blog title come acquistare westville

Dove acquistare Westville, La nostra sfida

Westville è un romanzo italiano, nato dalla testa e dalla fatica di due autori italiani. Questa premessa è doverosa. Come molti sanno, scegliere di lavorare nell’editoria italiana non è una di quelle pensate da fare a cuor leggero. Ma la parte più complicata viene ora. Due autori italiani, scrivono un romanzo italiano, in puro stampo americano, ambientato negli Stati Uniti…

Nell’esatto momento in cui ce ne rendemmo conto, la nostra fiducia vacillò. Ancora oggi ogni tanto perdiamo l’equilibrio.

Westville, dall’Italia con passione

Come qualcuno ci ha fatto notare, avremmo potuto scriverlo in inglese. Avremmo potuto provare la strada di un’editoria estera, come quella americana, dove il romanzo thriller ha una prolifica schiera di autori di successo. Non possiamo che limitarci a dire: innegabile! Tuttavia tra le mille difficoltà di non essere madrelingua inglese, o non conoscere l’editoria d’oltre oceano, la nostra è stata una dichiarazione di guerra alle credenze popolari italiane, secondo le quali noi siamo buoni a fare solo i cinepanettoni e i fumetti di satira, manco fossimo ancora negli anni ’80.
Si beh, di guerra si fa per dire. Avrei potuto scriverlo tra virgolette, ma la verità è che dall’altra parte di certo non sparano a salve.

Forse è meglio definirla sfida

Con tutte le catene commerciali che hanno sostituito le buone e care librerie indipendenti, essere un autore di piccolo taglio non è per niente semplice, anzi!
Se alla libreria del paese puoi ancora chiedere di procurarti i libri che ti interessano, nel grande punto vendita “c’è quello che vedi esposto” (segue faccia scazzata che fissa il monitor al banco).
E la distribuzione? Di certo non aiuta le case editrici meno rinomate.
Ma non voglio dilungarmi in una retorica prolissa e polemica, oltre che banale. Il commercio è commercio, ed è giusto che sia spietato e non si faccia coinvolgere dalle frivole passioni dell’arte.

Tutto nasce dal nostro disappunto nel constatare che c’è una grande fetta di popolazione, di questa nazione, che ama la letteratura americana contemporanea. Noi stessi facciamo parte di quella popolazione. Westville è la nostra sfida a quelli che credono che il romanzo all’italiana sia solo una miscela di drammi e situazioni romantiche, una serie di aforismi di Fabio Volo, il vademecum di qualche comico di turno, e un po’ di politica ballerina, tra lo stoico politicante banalotto di sinistra e il mirabolante giornalista rivalutato, di estrema destra.

Non so chi avrà ragione, ma una cosa è certa: Westville esiste!


Potete acquistare Westville…

Potete acquistare Westville su tutti i circuiti della carta stampata, da Amazon a Mondadori, da IBS a Webster e Libreria Universitaria, da Feltrinelli a SBC Edizioni.


[vc_row][vc_column width=”1/4″][trx_image url=”2476″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][trx_image url=”2479″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][trx_image url=”2478″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][trx_image url=”2477″][/vc_column][/vc_row]